Controllo Dinamico RL - Sistema ZDR6020 - Barletta Apparecchi Scientiici - DivC

Logo Barletta
Vai ai contenuti
PRODOTTI > Zehntner

Sistema per Controllo Dinamico della Segnaletica Orizzontale
modello ZDR 6020

Sistema Dinamico ZDR6020
Testa di misura del sistema ZDR6020

Testa di misura del sistema ZDR6020
Testa di misura del sistema ZDR6020



ZDR6020 Data Sheet
Click per vederlo in formato PDF  (419 KB)

  • Visibilità notturna RL misurata in modalità continua ad alto rendimento
  • Soddisfa la norma EN1436 per RL
  • Misura possibile fino alla velocità massima di 150 Km/h con garanzia di assoluta precisione
  • Misura sia della segnaletica continua che tratteggiata
  • Riconoscimento automatico di segnaletica a linea doppia e anche tripla
  • Rilevamento della misura con frequenza di campionamento di 330 misure al secondo
  • Lunghezza del tratto stradale su cui fare la media, a scelta dell'operatore (min 10 metri)
  • Testa di misura di facile montaggio sia sul lato destro che sul lato sinistro della vettura
  • Taratura del sistema assistito da software
  • Dispositivo GPS integrato con modulo "Dead Reckoning" (DR) per la precisa localizzazione anche in tunnel stradali
  • Operativo anche in pieno sole
  • Microcamera per acquisire immagini a corredo alle misure
  • Possibile acquisizione di messaggi vocali da associare alle rispettive misure
  • Indicazioni grafiche al guidatore, in tempo reale, per il corretto assetto di guida
  • Software "MappingTools" per la generazione di rapporti delle misure eseguite
  • Utilizzo delle mappe BING per il posizionamento grafico dei valori di misura nei rapporti
  • Sistema approvato dall'istituto accreditato tedesco StrAus-Zert
  • Certificato di calibrazione del sistema con validità 2 anni
 


Il sistema ZDR6020 è un sistema in grado di effettuare la misura della retroriflettanza RL (visibilità notturna) della segnaletica orizzontale, in modalità continua, cioè montato su un veicolo in movimento che viaggia lungo la linea della segnaletica. Si può definire un sistema "dinamico ad alto rendimento", poiché consente di operare anche di giorno e ad elevata velocità, senza essere perciò di intralcio al normale flusso del traffico stradale.

Il sistema è composto da:
  • Testa di misura, montabile su ambedue i lati del veicolo
  • Modulo ("CarBox") di alimentazione e interfaccia hardware
  • Computer e Software per l'elaborazione delle misure, la loro visualizzzione per il guidatore e la loro archiviazione

Il cuore del sistema è indubbiamente rappresentato dalla Testa di misura che contiene sia il sistema di illuminamento che i sensori di rilevamento della luce retroriflessa, le cui geometrie di lavoro sono state realizzate in accordo a quanto stabilito dalla normativa EN1436. Il sistema di misura ha una frequenza di campionamento di ben 330 rilevamenti al secondo, che garantisce massima precisione e ripetibilità anche a velocità elevata del veicolo.
La testa di misura può venire montata anche sul lato sinistro della vettura, consentendo così di misurare agevolmente anche la segnaletica centrale della carreggiata.
I valori misurati vengono trasmessi via CarBox al computer che presiede al funzionamento del sistema, affinché vengano elaborati e memorizzati, debitamente corredati dalle coordinate GPS e dalle immagini fornite dalla fotocamera.

Il computer di bordo, nella sua forma attuale di Tablet touch-screen, ha anche la funzione di interagire con l'autista e l'eventuale secondo operatore attraverso il software grafico "RetroGrabber" che consente all’autista del veicolo, una agevole individuazione della posizione della testa di misura rispetto alla linea della segnaletica e lo facilita quindi nel mantenere il corretto allineamento del veicolo con la segnaletica durante tutto il tragitto di misura. e consente anche, per mezzo di tasti personalizzabili, di indicare particolari situazioni che possano giustificare valori di misura strani o non rilevati, come per esempio, lavori in corso, detriti, ostacoli, ecc.

Il sistema è dotato di GPS integrato, con modulo "Dead Reckoning" (DR) per la precisa localizzazione anche in tunnel stradali, ed è anche dotato di fotocamera frontale e di microfono, per corredare le misure con tutti i dati e le informazioni necessari a localizzare e caratterizzare le misure, incluso anche temperatura, umidità e velocità. Viene anche calcolato e registrato il contrasto diurno della segnaletica rispetto alla pavimentazione.
Il Tablet di bordo può essere portato in ufficio e usato come computer per analizzare i dati e produrre i rapporti voluti attraverso il software "MappingTools" in dotazione

Dopo il montaggio della testa di misura bisogna effettuare la calibrazione del sistema per mezzo di un campione standard certificato, fornito in dotazione. La procedura di calibrazione è resa sempice e veloce con l'ausilio di un puntatore laser e di una procedura software che assiste l'operatore.

Da notare infine che il sistema consente di effettuare la misura di RL sotto pioggia battente, misura prevista e richiesta dalla normativa EN1436. Questa misura, impossibile a farsi con i normali retroriflettometri portatili e puntuali, si può fare con lo ZDR6020 a veicolo fermo e con un apposito simulatore di pioggia disponibile su richiesta.

Il sistema ZDR6020 è stato approvato dall'istituto accreditato StrAus-Zert tedesco e la calibrazione viene effettuata con uno Standard di Calibrazione fornito di certificato tracciabile e valido 2 anni.
Il sistema è adatto per ogni tipo di segnaletica, piana, profilata, colorata, e per tutti i tipi di vernici, con o senza microsfere di vetro, materiali termoplastici, plastici a freddo e a banda adesiva.

Tra i potenziali utilizzatori interessati a questo apparecchio, ci sono:
- Enti di gestione e manutenzione strade per controlli periodici
- Enti appaltatori per controlli a fine lavori
- Imprese appaltatrici per controlli in proprio
- Enti e Istituti di certificazione per controlli su commissione


Caratteristiche e dotazione standard

Testa di misura
  • facile e veloce montaggio e smontaggio, sia sul lato destro che sul lato sinistro del veicolo
  • può essere montata su molti differenti modelli di autovettura o furgoni
  • frequenza di 330 rilevazioni al secondo per garantire precisione e ripetibilità


Computer di bordo di tipo Tablet touch-screen:
  • molto robusto e di tipo industriale
  • montato su un robusto piantone con diversi gradi di libertà
  • cosente l'operatività da parte del solo conducente
  • software "RetroGrabber" installato
  • valori di RL mostrati in un diagramma a barre che facilita al guidatore il corretto allineamento del veicolo con la segnaletica


Fotocamera in dotazione, ad alta risoluzione, con scatto automatico ogni 10m o scatto manuale per situazioni particolari.
L'immagine viene associata alla misura e memorizzata per venire poi visualizzata nei rapporti all'occorrenza.


Possibilità di registrare un messaggio vocale con cui indicare una situazione speciale sulla strada che può invalidare le misure o che giustifichi la sopsensione delle misure. Il messaggio viene archiviato con le misure e potrà venir riascoltato a posteriori durante l'analisi dei dati.


Parasole in dotazione per poter operare anche in pieno sole evitando l'effetto di raggi solari diretti o riflessi che altererebbero le misure.
Può servire anche a proteggere ulteriormente l'ottica di misura da detriti o graniglia su strade poco pulite.
L'accessorio si può facilmente montare o smontare secondo le condizioni del momento.


L’ottica della testa di misura è protetta da una protezione in vetro che è molto semplice da pulire in caso di necessità. Inoltre, in caso di danneggiamento, il vetro protettivo può essere facilmente sostituito dall’utente.


Il sistema è in grado di misurare anche segnaletica di differenti colori senza richiedere una specifica ricalibrazione su quel dato colore.


Adatto anche per segnaletica profilata fino a 20mm o quando la superficie presenta irregolarità.


Possibilità di fare la misura di RL sotto pioggia battente, a veicolo fermo e con l'ausilio di un simulatore di pioggia, da fornire separatamente.


Il software “MappingTools”, fornito in dotazione con il sistema, consente di riportare e visualizzare le misure su mappe BING, e di esportare i dati su PC in formato Microsoft EXCEL, per una efficace generazione dei rapporti di lavoro e possibili ulteriori elaborazioni delle misure registrate.


Storage Box, saldamente ancorato nel vano bagagli del veicolo, per alloggiare la testa di misura e i vari componenti del montaggio, quando la testa è smontata e il veicolo non è in assetto di misura. Contiene anche quanto necessario alla calibrazione del sistema.
All'occorrenza può essere rimosso con facilità.



Installazione e Training: l'installazione del sistema a bordo della vettura è inclusa nella fornitura, comprese le modifiche meccaniche ed elettriche necessarie. Però la vettura fornita dal cliente deve essere preventivamente approvata riguardo alcune caratteristiche, per esempio altezza del pianale e spazio vano bagagli, e, se necessario, la potenza dell'alternatore e la rigidità delle sospensioni devono già essere adeguate prima a cura del cliente. Il training operativo viene fatto presso la sede del costruttore, salvo richiesta speciale del cliente.


Opzioni della fornitura


Retroriflettometri portatili RL/Qd, come ad esempio lo ZRM6014, o i modelli più semplici ZRM 6013+ e ZRM 6006, sono consigliati come opzione integrativa al sistema ad alto rendimento, allo scopo di poter effettuare verifiche puntuali e fare quindi misure di confronto e verifica dei risultati dello ZDR6020.


Il veicolo sul quale installare il sistema ZDR6020, che generalmente viene fornito dal cliente in base alle proprie esigenze operative, può anche essere richiesto come opzione della fornitura.


 


 

Specifiche Tecniche
distanza di osservazione simulata 30m in accordo con la geometria CEN
angolo di osservazione 2,29° per EN1436  (1,05° per ASTM E1710)
angolo di illuminazione 1,24° per EN1436  (88,76° per ASTM E1710)
area di misura (WxL) ≥1.000 mm x 880 mm
distanza di misura dalla testa 6 m
velocità consentita max. 150 km/h
campo di misura RL 0 – 4.000 mcd∙m-2∙lx-1
segnaletica profilata: max. h circa 20mm
Computer Tablet 11.6" touchscreen, di tipo industriale
schermo touch-screen TFT (LCD) a colori da 5,7“, retroilluminato a LED (risoluzione VGA)
sorgente di illuminazione lampada alogena
vita media della lampada circa 1.500 ore di funzionamento
temperatura di lavoro 0°C ÷ 55°C - senza condensa
temperatura a riposo -15°C ÷ +60°C
peso testa di misura 10,5 kg
dimensioni testa (LxWxH) 270mm x 207mm x 310mm
normative di riferimento EN1436 (RL), ASTM E1710 (RL), ASTM E2177 (RL su bagnato)
garanzia 2 anni




©1999-2020 - Barletta Apparecchi Scientifici Srl
Via Prestinari 2 - 20158 Milano Italy  -  p.IVA 09890900153
All rights reserved
All trademarks are owned by the respective companies
Divisioni della società




Torna ai contenuti