Barletta Apparecchi Scientifici Srl
Retroriflettometro per Segnaletica Verticale
modello ZRS 6060
Retroriflettometro ZRS6060
Retroriflettometro ZRS 6060






ZRS6060 Data Sheet
Click per vederlo in formato PDF  (485 KB)

  • Misura del Coefficiente di Retroriflessione RA in cd∙lx-1∙m-2
  • Soddisfa la norma EN12899 per il coefficiente RA della segnaletica verticale
  • Soddisfa la norma EN-ISO20471 per il coefficiente R' delle bande retroriflettenti degli indumenti ad alta visibilità
  • Tempo di misura di circa 3 sec
  • Misura anche temperatura ambiente °C e umidità relativa rH%
  • Display a colore tipo 'touch-screen' da 3,5 pollici ad alta risoluzione
  • Facile menù di navigazione per le varie funzioni
  • Utilizzo sia su strada che in laboratorio
  • Possibilità di ottenere direttamente la media di più misure
  • Misure corrette su tutti i colori
  • Memorizzazione delle misure e possibilità di scaricarle su PC
  • Interfaccia USB
  • Standard di Calibrazione certificato e tracciabile
  • Apparecchio approvato da un istituto accreditato tedesco
  • Software "MappingTools" in dotazione
  • Borsa a tracolla per il trasporto in dotazione
  • Asta di prolunga opzionale
  • GPS opzionale
  • Bluetooth opzionale
  • Lettore di Barcode opzionale
  • Microfotocamera opzionale per ottenere l'immagine del cartello sotto misura
  • Stampantina esterna opzionale
 


Lo ZRM 6060 è un retroriflettometro per la misura della retroriflettanza di qualsiasi materiale rifrangente, e in particolare pellicole e cartelli per la segnaletica verticale, bande retroriflettenti degli indumenti ad alta visibilità, nastri di delineazione dei veicoli di trasporto, targhe automobilistiche.
L'apparecchio può fare la misura contemporaneamente su 3 angoli di osservazione, che possono essere scelti al momento dell'ordine, per soddisfare la particolare normativa richiesta dal cliente. Alcuni modelli sono già configurati per le più diffuse normative, in particolare per la EN-12899 (segnaletica stradale) e per la EN-ISO-20471 (indumenti Alta Visibilità).

ModelloAngolo di
illuminazione β
Angoli di osservazione αApplicazioneNormativa
6060.EN  5°0.2° , 0.33° , 2°Segnaletica VerticaleEN 12899-1
6060.DE  5°0.2° , 0.33° , 1°Indumenti Alta VisibilitàEN ISO 20471
6060.C.S (*)  5°0.2°, 0.33°, 0.5°, 1°, 1.5°, 2°  (*)personalizzato a scelta del cliente
(*) All'ordine si possono scegliere solo 3 angoli di osservazione

Da notare che sono disponibili modelli anche per le normative americane ASTM con angoli di illuminamento a -4° invece dei +5° delle normative europee.
Con opportuni accessori, l'angolo di illuminazione può essre impostato a 20°, 30° o 40°. Così si possono effettuare anche le misure su materiali a nuovo per i quali le normative richiedono una griglia di misure a varie angolazioni di illuminamento/osservazione (vedi EN12899 para. 4.1.1.4 e EN-ISO20471 para. 6.1).

Lo ZRS 6060 è molto ergonomico e ben bilanciato per un uso agevole sulla strada, ha una batteria incorporata di lunga durata e di lunga vita, ed è dotato di un display inclinabile per una miglior leggibilità quando viene usato su cartelli posti in alto. Inoltre il display è ad alta risoluzione, a colori, di tipo "touch", e retroilluminato a LED per renderlo ben visibile anche in piena luca solare.
Lo ZRS 6060, nel fare la misura di retroriflettanza, riconosce anche il colore della pellicola, per consentire a posteriori una più facile identificazione ai fini del confronto con il valore minimo richiesto di RA che dipende dal colore (vedi EN12899 para. 4.1.1.4); da notare però che lo strumento non fornisce la "misura" del colore.

Tra le opzioni disponibili, oltre all'ormai indispensabile GPS, c'è un lettore di barcode per l'identificazione del cartello stradale e l'asta di prolunga per raggiungere i cartelli posti molto in alto.
Un'opzione innovativa è una microfotocamera incorporata che permette di fare una foto del cartello sotto misura, che viena associata alla misura per una più agevole identificazione a posteriori del tipo di cartello a cui si riferisce la misura stessa.

Tutte le informazioni raccolte sono archiviate nella memoria dello strumento e possono poi essere trasferite a PC in pochi secondi via USB o Bluetooth opzionale, o possono essere stampate su una stampantina esterna opzionale.
Un software di mappatura e analisi (MappingTools), in dotazione standard, consente di visualizzare e analizzare i dati sul computer.

La calibrazione viene effettuata con uno Standard di Calibrazione fornito di certificato tracciabile e valido 2 anni.

Tra i potenziali utilizzatori interessati a questo apparecchio, ci sono:
- Produttori di pellicole retroriflettenti
- Produttori di cartelli per segnaletica verticale
- Produttori di indumenti ad Alta Visibilità
- Enti gestione strade per controlli periodici
- Enti appaltatori per controlli a fine lavori
- Imprese appaltatrici per controlli in proprio
- Lavanderie industriali per controllo Alta Visibilità dopo lavaggio
- Istituti e laboratori di certificazione
- Laboratori di ricerca


Caratteristiche e dotazione standard

Misura in contemporanea su 3 angoli di osservazione che possono essere scelti, al momento dell'ordine, secondo le particolari esigenze dell'applicazione a cui è destinato lo strumento. Anche l'angolo di illuminamento può essere variato con speciali accessori.
Inoltre viene indicato il colore della pellicola per facilitare poi il confronto della misura con la soglia minima accettabile, che dipende appunto dal colore.


Display inclinabile per una miglior leggibilità quando viene usato su cartelli posti in alto. Inoltre il display è ad alta risoluzione, a colori, di tipo "touch", e retroilluminato a LED per renderlo ben visibile anche in piena luca solare.


Display di controllo di tipo touch-screen da 3,5”, a colori e ad alta risoluzione. Semplicità di utilizzo grazie al menu navigabile e alle funzioni attivabili con un semplice tocco.


Temperatura ambiente °C e umidità relativa rH% vengono rilevate automatcamente e memorizzate associate alla misura.


Possibilità di effettuare misure in modalità "media" : sul display viene automaticamente aggiornato il valore risultante della media delle misure effettuate e, oltre al valore finale della media, vengono archiviati anche i valori delle singole misure effettuate.


Semplice gestione dei dati di misura archiviati nella memoria dello strumento. E' possibile ordinare per data le misure effettuate, associarle al nome utente oppure ad uno specifico “Job” opportunamente creato.


Grazie all‘adattamento alla curva fotopica V(λ), lo strumento è in grado di misurare anche segnaletica di differenti colori senza richiederne la specifica ricalibrazione sul rispettivo colore.


Lo strumento è dotato di interfaccia USB per consentire il trasferimento dei dati di misura a specifici dispositivi esterni di memorizzazione oppure direttamente a stampante.


Il software “MappingTools”, fornito con lo strumento, consente di esportare i dati su PC in formato Microsoft EXCEL, per una efficace generazione dei rapporti di lavoro e possibili ulteriori elaborazioni delle misure registrate.


La pratica borsa a tracolla in dotazione, unitamente al peso di soli 1,9 kg dello strumento, rendono la sua trasportabilità estremamente facile.



Caratteristiche e accessori opzionali


L'Asta di prolunga opzionale consente di raggiungere e misurare i cartelli posti molto in alto. Per questi casi l'asta, insieme alla possibilità di inclinare il display di controllo, rende la misura facile ed efficiente.
Sono disponibili 3 modelli per le lunghezze: 1,2m , da 1,7m a 3m , da 2,2m a 4m.


Con l’opzione GPS sarà possibile riportare i valori delle misure rilevate sulle rispettive mappe stradali in maniera precisa e veloce, utilizzando il software “MappingTools” in dotazione standard.


Il Lettore di Barcode opzionale consente di identificare il cartello stradale nelle successive analisi dei dati su computer e di collegare le misure attuali ai dati di targa e ai dati storici del cartello stesso.


L'opzione Fotocamera integrata, da 5-Megapixel, consente di catturare l'immagine del cartello sotto misura, immagine che associata alle misure stesse, consente a posteriori una più facile identificazione del tipo di cartello e dei suoi vari colori.


Si può ottenere un diverso angolo di illuminamento con degli adattatori opzionali, così da poter effettuare le misure richieste dalle normative su materiali a nuovo per i quali è prevista una griglia di misure a varie angolazioni di illuminamento e osservazione.
Sono disponibili adattatori per gli angoli 20°, 30° e 40° di iluminamento.


Con la Stampantina esterna portatile (opzionale) ad interfaccia USB è possibile rilasciare dei semplici report di misura direttamente sul luogo operativo.


Il dispositivo opzionale Bluetooth integrato, consente di trasferire velocemente le misure a PC senza bisogno di cavi di connessione.





 

Specifiche Tecniche
Area di misura Ø 25 mm
Sensore di misura adattato alla curva fotopica standard V(λ)
Campo di misura 0 – 2.000 cd∙lx-1∙m-2
Tempo di misura ∼ 3 sec
dispay touch-screen TFT (LCD) a colori da 3,5“, retroilluminato a LED (risoluzione HVGA)
memoria interna memoria flash con capacità 1GB (circa 1.000.000 di misure)
interfaccia Host USB(Tipo A), Client MiniUSB(Tipo B)
interfaccia opzionale Bluetooth
batteria interna Li-Ion-Mn 14,8V / 6,3Ah
temperatura di lavoro -10°C ÷ +50°C - senza condensa
temperatura a riposo -20°C ÷ +55°C
involucro esterno alluminio anodizzato
dimensioni (LxWxH) 220 mm x 85 mm x 290 mm
peso netto 1,9 kg (senza opzioni)
garanzia 2 anni