Barletta Apparecchi Scientifici Srl
Retroriflettometro per Segnaletica Orizzontale
modello ZRM 6014 - RL/Qd
Retroriflettometro ZRM6014 RL/Qd
Retroriflettometro ZRM6014 RL/Qd






ZRM6014 Data Sheet
Click per vederlo in formato PDF  (554 KB)

  • Visibilità notturna RL e diurna Qd espresse in mcd∙m-2∙lx-1
  • Soddisfa la norma EN1436 per RL e Qd
  • Tempo di misura ultra rapido, circa 2 sec
  • Misura anche Temperatura ambiente °C e Umidità relativa rH%
  • Display a colore tipo 'touch-screen' da 5,7 pollici ad alta risoluzione
  • Impugnatura telescopica pieghevole e rotelle integrate
  • Utilizzo sia su strada che in laboratorio
  • Facile menù di navigazione per le varie funzioni
  • Possibilità di ottenere direttamente la media di più misure
  • Timer per facilitare la misura su bagnato
  • Misure corrette anche su colori diversi dal bianco
  • Memorizzazione delle misure e possibilità di vari ordinamenti
  • Interfaccia USB
  • Standard di Calibrazione certificato e tracciabile
  • Apparecchio approvato da un istituto accreditato tedesco
  • Software "MappingTools" in dotazione
  • Valigia robusta, per il trasporto, in dotazione
  • GPS opzionale
  • Bluetooth opzionale
  • Bussola e livella opzionali
  • Microcamera opzionale per ottenere l'immagine dell'area sotto misura
  • Stampantina opzionale integrata o esterna
 


Lo ZRM 6014 è un retroriflettometro di fascia alta che racchiude il meglio dello stato dell'arte per il controllo della segnaletica orizzontale.
Incorpora cinque importanti innovazioni: manico telescopico ripiegabile e ruote incorporate in dotazione standard, display di controllo di tipo "touch" e a colori, fotocamera, bussola e livella come opzioni.
Particolare attenzione è stata data alla velocità di misura (circa 1sec per RL e 1sec per Qd) che è fondamentale per chi opera sulla strada, non solo per l'efficienza ma anche per la sicurezza.
Le opzioni GPS, bussola e livella permettono di individuare e registrare non solo il punto esatto di misura, ma anche l'orientamento della strada e l'inclinazione. Tutte queste informazioni possono poi essere visualizzate e registrate per mezzo di un software di mappatura e analisi dei dati, MappingTools, in dotazione standard.
Un'altra opzione innovativa è la fotocamera incorporata che permette di fare una foto ravvicinata della superficie sotto misura, che è molto utile in caso di dubbi e di valori di misura critici.
I dati possono essere trasferiti a PC o su una chiavetta USB in pochi secondi, o possono essere stampati su una stampantina incorporata opzionale o su una stampante esterna.

Lo ZRM6014 è in grado di effettuare la misura puntuale della visibilità diurna e notturna della segnaletica orizzontale, secondo i criteri e le modalità stabilite dalla normativa EN1436. In particolare:
- angoli di misura per RL: illuminazione a 1,24° e osservazione a 2,29°
- angoli di misura per Qd: illuminazione diffusa e osservazione a 2,29°
- sensore con filtro corretto secondo la curva fotopica V(λ)
- area di misura: 113 cm2 ben superiore ai 50 cm2 richiesti
L'apparecchio è stato approvato dall'istituto accreditato StrAus-Zert tedesco e la calibrazione viene effettuata con uno Standard di Calibrazione fornito di certificato tracciabile e valido 2 anni.

Può essere usato per qualsiasi tipo di vernice, con o senza microsfere, bianca o di colore, termoplastici, con profili irregolari.
Tra i potenziali utilizzatori interessati a questo apparecchio, ci sono:
- Enti gestione strade per controlli periodici
- Enti appaltatori per controlli a fine lavori
- Imprese appaltatrici per controlli in proprio
- Produttori di vernici e materiali per segnaletica
- Istituti e laboratori di certificazione
- Laboratori di ricerca


Caratteristiche e dotazione standard


Manico telescopico pieghevole per un utilizzo ergonomico e ottimale sulla strada. Le rotelle integrate sono essenziali in caso di misure pianificate su lunghi tratti di segnaletica.


Facile da utilizzare anche in ambito di laboratorio, dove il manico telescopico può essere completamente ribassato e favorire l’impiego dello strumento nel caso di misure per segnaletica su piano d’appoggio.


Display di controllo di tipo touch-screen da 5,7”, a colori e ad alta risoluzione. Semplicità di utilizzo grazie al menu navigabile e alle funzioni attivabili con un semplice tocco.


Tempo di misura decisamente più veloce rispetto ai modelli precedenti: 2 secondi per la misura di entrambi i valori di RL e Qd, mentre la misura dei singoli valori (RL o Qd) richiede circa 1 solo secondo.


Temperatura ambiente °C e umidità relativa rH% vengono rilevate automatcamente e memorizzate associate alla misura.


Possibilità di effettuare misure in modalità "media" : sul display viene automaticamente aggiornato il valore risultante della media delle misure effettuate e, oltre al valore finale della media, vengono archiviati anche i valori delle singole misure effettuate.


Semplice gestione dei dati di misura archiviati nella memoria dello strumento. E' possibile ordinare per data le misure effettuate, associarle al nome utente oppure ad uno specifico “Job” opportunamente creato.


Per le esigenze di misura su bagnato è disponibile il “wet-timer”, per impostare l’attivazione della misura alla scadenza del tempo stabilito dopo l'irrorazione della segnaletica in esame.


Grazie all‘adattamento alla curva fotopica V(λ), lo strumento è in grado di misurare anche segnaletica di differenti colori senza richiederne la specifica ricalibrazione sul rispettivo colore.


Compensazione automatica delle infiltrazioni di luce per una più accurata misura quando la superficie presenta irregolarità e fondamentale anche per misure su segnaletica profilata.


Lo strumento è dotato di interfaccia USB per consentire il trasferimento dei dati di misura a specifici dispositivi esterni di memorizzazione oppure direttamente a stampante.


Il software “MappingTools”, fornito con lo strumento, consente di esportare i dati su PC in formato Microsoft EXCEL, per una efficace generazione dei rapporti di lavoro e possibili ulteriori elaborazioni delle misure registrate.


Dimensioni compatte e peso contenuto dello strumento, unitamente alla robusta valigia in dotazione, rendono la sua trasportabilità estremamente facile.



Caratteristiche e accessori opzionali


L'opzione Microcamera integrata, da 5-Megapixel e dotata di zoom, consente di catturare immagini della porzione di segnaletica sotto misura, per ottenere ulteriori informazioni visive sulla disposizione delle microsfere, senza doversi accovacciare e usare una lente di ingrandimento (vedi illustrazione).


Bussola e Livella opzionali consentono di rilevare e registrare la direzione di misura e l'inclinazione della strada sia in senso lungitudinale che trasversale, informazioni importanti a corredo delle misure fatte.


Con l’opzione GPS sarà possibile riportare i valori delle misure rilevate sulle rispettive mappe stradali in maniera precisa e veloce, utilizzando il software “MappingTools” in dotazione standard.


Con la stampantina termica integrata opzionale, o in alternativa con l’utilizzo di una stampante esterna ad interfaccia USB, è possibile rilasciare dei semplici report di misura direttamente sul luogo operativo.


Il dispositivo opzionale Bluetooth integrato, consente di trasferire velocemente le misure a PC senza bisogno di cavi di connessione.




 

Specifiche Tecniche
distanza di osservazione simulata 30m in accordo con la geometria CEN
angolo di osservazione 2,29° per EN1436  (1,05° per ASTM E1710)
angolo di illuminazione RL 1,24° per EN1436  (88,76° per ASTM E1710)
angolo di illuminazione Qd illuminazione diffusa
area di misura (WxL) 52 mm x 218 mm
campo di misura RL 0 – 4.000 mcd∙m-2∙lx-1
campo di misura Qd 0 – 400 mcd∙m-2∙lx-1
asperità consentite anche in caso di segnaletica profilata fino a 5 mm normalmente, fino a 12 mm con apposite istruzioni
tempo di misura RL e Qd circa 2 sec
memoria interna memoria flash con capacità 1GB (circa 50.000 misure)
schermo touch-screen TFT (LCD) a colori da 5,7“, retroilluminato a LED (risoluzione VGA)
batteria interna Li-Ion-Mn 14,4V / 6.5Ah
temperatura di lavoro -10°C ÷ +50°C - senza condensa
temperatura a riposo -20°C ÷ +60°C
interfaccia Host USB(Tipo A), Client MiniUSB(Tipo B)
involucro esterno alluminio anodizzato
dimensioni (LxWxH) 658,5mm x 190mm x 408,5mm
peso netto 7,6 kg
normative di riferimento EN1436 (RL/Qd), ASTM E1710 (RL), ASTM E2177 (RL su bagnato), ASTM E2302 (Qd)
garanzia 2 anni